-
Il carrello è vuoto!
Il carrello è vuoto!
Garanzia Legale
Ai
sensi del D.Lgs 206/2005 (“Codice del Consumo”) tutti i prodotti in
vendita nel sito La Casa del Vinile sono coperti dalla Garanzia Legale
di 24 mesi.
In base alla Garanzia Legale di 24 mesi, La Casa del Vinile è responsabile nei confronti del
consumatore per i difetti di conformità non riscontrabili al momento
dell’acquisto.
Il difetto di conformità sussiste quando il
prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente, non è
conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal
venditore, non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene
dello stesso tipo, non è idoneo all’uso particolare voluto dal
consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento
dell’acquisto ed accettato dal venditore (art. 129 del Codice del
Consumo).
In caso di difetto di conformità il consumatore ha
diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante
riparazione o sostituzione (art. 130 del Codice del Consumo). Il
consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene
o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio
richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso
rispetto all'altro. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere
effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del Consumatore; il
tempo medio di riconsegna al Consumatore del prodotto è di 15 giorni. Se
entro il termine massimo di 60 giorni La Casa del Vinile non fosse
in grado di restituire il prodotto riparato, il consumatore potrà
richiedere uno dei rimedi alternativi (sostituzione, risoluzione del
contratto, riduzione del prezzo).
Il difetto di conformità che si
manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere
denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del
difetto (art. 132 del Codice del Consumo, comma 2).
Salvo prova
contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino
entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già al momento della
consegna (art. 132 del Codice del Consumo, comma 3).
La Garanzia
Legale è applicabile a tutte le persone fisiche che agiscono per scopi
estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o
professionale eventualmente svolta.
Diritto di recesso
Le
vendite di prodotti via Internet sono disciplinate negli articoli da 50
a 68 ("contratti a distanza") del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo).
Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere
dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di
restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa
sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi
e ai prodotti software informatici sigillati, aperti dal consumatore.
Il diritto di recesso non può essere esercitato qualora il prodotto non sia integro, ovvero:
- in mancanza dell’imballo originale;
- in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc);
- per danneggiamento del prodotto.
Il
diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone
fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività
professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere
esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono
per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.
Il diritto di recesso può essere esercitato entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce.
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.
Il rimborso sarà effettuato entro 30 giorni dalla data in cui è stato esercitato il diritto di recesso da parte del consumatore.