Carol King

Carol King

Carole King, nome d'arte di Carole Klein (Brooklyn, 9 febbraio 1942), è una cantante e compositrice statunitense.

Nata da una famiglia ebrea, Carole fin dall'età di 12 anni iniziò a suonare il pianoforte e nella sua scuola, la James Madison High School, formò un quartetto vocale chiamato Co-Sines. Frequentò il Queens College, dove conobbe Neil Sedaka, al quale ispirò Oh, Carol, brano che divenne il suo primo grande successo. Carole King rispose componendo Oh, Neil. Sempre al college ebbe una relazione con Paul Simon, e poi con Gerry Goffin.

Con Gerry Goffin si sposò nel 1959 e ebbe due figlie, anche loro cantanti, Louise Goffin e Sherry Goffin Kondor. I due lavorarono insieme come autori di canzoni, che affidarono principalmente all'interpretazione di gruppi vocali emergenti, come gli Everly Brothers, i Drifters, i Byrds; insieme alla coppia Bacharach - David costituirono il binomio di autori di maggior successo negli anni sessanta, a partire da Will You Love Me Tomorrow, scritta per il gruppo The Shirelles, che arrivò nel 1961 in cima alle classifiche.

La costruzione musicale dei successi di Goffin e King si discostava dagli stereotipi dell'epoca, e non è un caso che gli stessi Beatles abbiano affermato, agli inizi della loro carriera, di volersi ispirare agli schemi compositivi del duo.

Dopo il divorzio da Goffin nel 1968, e il successivo matrimonio con il bassista Charles Larkey, iniziò un periodo di crisi e di insuccessi per la sua carriera, fino al 1971, anno della pubblicazione di Tapestry. L'album ebbe un immediato successo sia tra il pubblico che tra la critica e fu riconosciuto come uno dei simboli della musica cantautorale statunitense degli anni settanta; con numerosi singoli tratti dall'album, Tapestry rimase nelle classifiche per più di sei anni; solo in America vendette più di 10 milioni di copie e nel mondo circa 22 milioni. Vinse quattro Grammy Awards, e fu posizionato dalla rivista Rolling Stone al 36º posto nella classifica dei 500 migliori album. All'album collaborarono Joni Mitchell e James Taylor, suo grande amico, per il quale scrisse You've Got a Friend, il suo primo grande successo. Il singolo It's Too Late raggiunge la prima posizione nella Billboard Hot 100 per cinque settimane nel 1971 e vince il Grammy Award alla registrazione dell'anno 1972.

In seguito pubblicò Music (1971), Rhymes and Reasons (1972) e Wrap Around Joy (1974) che ebbero grande successo anche se mai come Tapestry.

Nel 1973 tenne un concerto gratuito al Central Park di New York, che batté per molti anni il record di spettatori presenti, oltre 100 000 (record battuto solo nel 1983 da Diana Ross con 800 000 persone).

Dal 1983 si è impegnata come ambientalista e sostiene il Partito Democratico.

Nel 1996 è stato realizzato un film ispirato alla sua vita, Grace of my heart.

Ha riscritto la canzone Where You Lead (I Will Follow) per adattarla al telefilm Una mamma per amica, cantandola con la figlia Louise Goffin. È anche apparsa in qualche episodio, nel ruolo della proprietaria del negozio di musica.

Nel 2004 ha lanciato il suo tour The Living Room Tour.

Mostra:
ordinamento:

Music

Album - anno 1971 - Carole King  (Usato, Ottimo Stato) ODE RECORDSSide AA1 Brother, Broth..

45,00€ Imponibile: 36,89€