Art Farmer

Art Farmer

Art Farmer, all'anagrafe Arthur Stewart Farmer (Council Bluffs, 21 agosto 1928 – New York, 4 ottobre 1999), è stato un trombettista statunitense.

Cresciuto a Phoenix nello stato dell'Arizona, assieme al fratello Addison (anch'egli ottimo jazzista con il basso) studia la musica e, prima di approdare nei veri e propri gruppi jazz, suona in una piccola banda e in orchestre da ballo. Dopo che con tutta la sua famiglia si fu spostato a Los Angeles, comincia a frequentare la scena jazzistica, suonando prima nella band di Horace Henderson e poi in quella di Johnny Otis. Con questa band nel 1947 ha l'occasione di recarsi a New York, dove si esibisce assieme ad artisti come Clifford Brown e Lester Young. Nel 1948 è invece con il celebre jazzista di Kansas City Jay McShann e in seguito con Benny Carter, Gerald Wilson, Roy Porter e Dexter Gordon. La sua prima registrazione è del 1952 per un disco di Wardell Gray, per il quale scrive anche una canzone che rimarrà famosa: Farmer's Market.

Nel 1953 suona nella big band di Lionel Hampton, nella quale figurano anche Quincy Jones, Monk Montgomery e Gigi Gryce. Con quest'ultimo forma un quintetto che registrerà alcuni dischi; suona poi con Coleman Hawkins, Thelonious Monk, Charles Mingus, Art Blakey/Horace Silver's Jazz Messengers e dal 1958 nel Quartetto di Gerry Mulligan, prendendo il posto che fu di Chet Baker. Nel 1959 fonda con Benny Golson uno dei più famosi gruppi jazz: il Jazztet, che comprendeva nella sua formazione anche il trombonista Curtis Fuller e il pianista McCoy Tyner.

Il suo modo molto "bianco" di suonare il jazz lo porta ad essere uno degli esponenti-chiave del cool jazz di Mulligan. Per la sua fluidità di fraseggio e la sua straordinaria capacità inventiva però fu uno dei più degni successori di Clifford Brown all'interno di un gruppo come i Jazz Messengers di Art Blakey o al fianco del sassofonista Benny Golson, famoso per la sua sostanziale importanza in ambito hard bop. Il suo suono molto particolare lo porterà nel corso della sua carriera a suonare anche un particolare strumento a fiato, chiamato Flumpet, combinazione di flicorno e tromba, strumento disegnato appositamente per lui da David Monette.

Mostra:
ordinamento:

Meet the Jazztet

Album - anno 1960 - Art Farmer & Benny Golson  (Usato, Ottimo Stato)CHESS MCA REC..

25,00€ Imponibile: 20,49€